Azioni previste

3 aree pilota in Galizia (Spagna) e 1 in Toscana (Italia)
50 enti coinvolti nel progetto
Comunità di Conoscenza con 200 partecipanti
Diffusione a 100.000 destinatari

É prevista l'implementazione del progetto Life + SANePLAN in quattro comuni, uno in Toscana (Italia) e tre nella provincia di Pontevedra (Spagna); inoltre, si intende coinvolgere altri 50 enti di entrambi i paesi (40 in Spagna e 10 in Italia) nell'ampliamento del progetto; cioè, fare in modo che gli strumenti, le premesse e le strategie sviluppati nel progetto possano essere utilizzate nelle politiche ed azioni adottate dagli enti stessi.

I servizi di SANePLAN saranno definiti attraverso la partecipazione di una Comunità di Conoscenza e Supporto di 200 membri; detti servizi, di elevato contenuto GIS, verranno sviluppati attraverso tecnologie open source stabili e d'avanguardia.

L'obiettivo prefissato è arrivare a 100.000 destinatari, considerando la realizzazione di un sito web specifico per il progetto, comunicati stampa e diffusione nelle reti sociali, oltre a sessioni di lavoro ed eventi che coinvolgeranno i diversi attori ai quali è rivolto il progetto.

Verranno trattati in maniera specifica gli impatti ambientali e socioeconomici del progetto; sarà eseguita una corretta pianificazione e un follow up periodico.

 

Questo progetto permette anche di approfondire le soluzioni e la conoscenza di precedenti esperienze:

  • WETNET ECO/12/332771 (Innovative in-pipe hot-tap insertion floW sEnsor plus smarT NETworks enable ecowise pervasive monitoring of water distribution grids), alla quale partecipa l'ITG e il cui obiettivo è immettere sul mercato un misuratore di portata e un sistema di controllo innovativi e di basso costo per migliorare il controllo sulle reti idriche. Il periodo di attuazione è 2013 – 2016.(www.wetnet.it)
  • ROEM+ LIFE11 ENV/ES/590 (High resolution approach for management of surface water eutrphication in rural areas of the Duero river basin), di cui ITG è il leader, che affronta la gestione integrale del bacino per ottenere un buono stato ecologico del corpo idrico e che è già in atto per il periodo 2012 – 2015.( www.roemplus-life.eu)
  • SHOWW LIFE10 INF/IT/000282 (PuShing aHead with field implementatiOn of best fitting WasteWater treatment and management solutions), al quale partecipa Physis, e mira a diffondere soluzioni tecniche e gestionali innovative per la depurazione delle acque reflue (http://www.showwproject.eu) ed è già in atto per il periodo 2011-2014.
  • WIZ LIFE09 ENV/IT/056 (WaterIze Spatial Planning: encompassing drinkwater management to climate change), al quale partecipa ITG, affronta questioni relative alla pianificazione dell'acqua potabile a fronte dei cambiamenti climatici; si è svolto nel periodo 2010-2013. www.wiz-life.eu
  • ASAP LIFE-06-IT-000255 (Actions for Systemic Aquifer Protection), che si è concluso nel 2009; vi partecipò l'ITG e affrontò aspetti relativi alla protezione delle falde acquifere

 

 

 

Progetto co-finanziato

 LIFE12 ENV/ES/000687

Contatti

  • Tfno: 981 173 206 (ITG, leader del progetto)
  • Fax: 981 173 223 (ITG, leader del progetto)